Cos'è la mesoterapia?

Aggiornamento: 25 lug 2023

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione di precisi farmaci per via intradermica e intraepidermica, sottocutanea o ipodermica. L'iniezione è effettuata con sottilissimi aghi di 4 mm che permettono di inoculare direttamente nell'area infiammata piccole quantità di soluzione fisiologica.

La somministrazione intradermica appare, infatti, molto più vantaggiosa rispetto a quella sistemica; infatti, mentre quest'ultima necessita il raggiungimento di una concentrazione plasmatica molto alta per avere un minimo di effetto terapeutico nella zona sede della patologia, con tutte le conseguenze negative e tossiche del farmaco, che raggiunge e danneggia organi "innocenti", quali fegato, reni, cervello, intestino, la mesoterapia localizzando tutto il farmaco direttamente nella sede della patologia, determina una distribuzione del principio attivo altamente selettiva e non tossica.

Infatti la dose somministrata agisce e viene consumata per 80-85% nella sede di applicazione, quindi in tale sede raggiunge la "concentrazione terapeutica" utile per avere un effetto positivo nella zona trattata. Solo un 15% va in circolo lentamente, nell'arco di 24-48h, quindi non raggiunge livelli di nessuna tossicità negli organi a distanza.

Risulta efficace nei casi di:

• microtraumi da sport

• riabilitazione motoria

• osteopatie

• artropatie

• dolore alla spalla

• mal di schiena

• dolore al ginocchio

• lombalgia

• dolore al gomito o al polso

• dolore all'anca.

📍 Indirizzo: "Tenuta Ippocrate", via Bosco Magliano, località Cappella 62/D - Montefredane (AV)